associazione d'idee onlus grosseto

martedì 1 maggio 2012

CONTRO le MULTINAZIONALI - presidio a GROSSETO

“Ogni anno il consumismo chiede il suo tributo di corpi e violenta l’ambiente che ci circonda, sotto la guida del mercato e del mito dell’apparenza.
I crimini perpetrati dalle multinazionali coinvolgono gli animali, l’ambiente, la salute delle persone, incidono sulla fame nel mondo, sui diritti dei lavoratori.
ASSOCIAZIONE D’IDEE ONLUS in collaborazione con il Coordinamento AntiMcAssassino, in adesione alla campagna nazionale di mobilitazione prevista per le giornate del 19 e del 20 di Maggio 2012, promuove un presidio informativo CONTRO LE MULTINAZIONALI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DI BOICOTTAGGIO ALLA PROCTER & GAMBLE, una delle peggiori compagnie a livello globale in termini di impatto ambientale delle loro politiche, sofferenza inflitta agli animali con i test nei laboratori, sfruttamento dei lavoratori, annientamento delle economie indipendenti locali.
Con questi presidi il Coordinamento nazionale punta il riflettore sulle maggiori multinazionali che controllano il mercato mondiale, tra le quali: la citata Procte r & Gamble, Unilever, Nestlé (che gestiscono i principali marchi alimentari, di igiene personale e della casa), Shell (per quel che riguarda il mercato del petrolio e dei gas naturali), Bayer (per tutto il panorama farmaceutico).
Le ragioni che devono portare a boicottare queste aziende sono molteplici: UCCISIONE ANIMALE, VIOLENZA SU TUTTO L’ECOSISTEMA, FAME NEL MONDO, SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI.
L’evento è aperto a tutti coloro si riconoscano in questa lotta e che trovino nelle ragioni sopra elencate uno o più motivi per appoggiare la protesta, contribuendo a diminuire il consumo dei prodotti sotto accusa, rifiutando così di introdurre nella propria casa e nella propria vita i crimini con cui ogni giorno si macchiano le multinazionali. Questa mobilitazione, costante, fa parte di una lotta più ampia contro le logiche di sfruttamento di tutti gli esseri viventi ed è in sintonia con la filosofia antispecista della nostra Associazione che si è distinta in città per una lunga serie di eventi finalizzati allo sviluppo di una coscienza e di una cultura che ci renda tutti consapevoli, nelle scelte e negli stili di vita adottati, dell’impatto che questi determinano nella vita dei non tutelati, dei non rappresentati, degli esclusi dai processi economici, produttivi, sociali, degli animali umani e non umani.
Sappiamo che quando l’uomo si pone al di sopra della natura e si erge a dominatore dei vissuti e degli ambienti di vita di tutti coloro che si trovano “sotto” allora si realizzano orrori e si sparge miseria.
L’INIZIATIVA CONSISTE NELLA PRESENZA, PER TUTTO L’ARCO DELLA GIORNATA, DI UNA POSTAZIONE VIDEO PER LA PROIEZIONE DI DOCUMENTARI SULLA CRIMINALE CONDOTTA DELLE MULTINAZIONALI, DELLA DISTRIBUZIONE DI UN PIEGHEVOLE INFORMATIVO REALIZZATO DA A.D.I., DALL’ESPOSIZIONE DI CARTELLONI E TAZEBAO INFORMATIVI SULLE ATTIVITA’ DELLE GRANDI CORPORAZIONI, DEL DIBATTITO IN STRADA CHE CERCHEREMO DI INIZIARE CON I PASSANTI E CON I VISITATORI CHE DESIDERANO INGAGGIARE SUL TEMA.
links utili:
AntiMacAssassino
https://www.facebook.com/groups/125101650918019/
Multinazionali, chi sono
http://www.mediterre.net/brindisisocialforum/multinazionali_pi%C3%B9_cattive.htm
Prodotti testati sugli animali e da chi, come boicottarli
http://www.lavocedeiconigli.it/lista_della_morte.htm
Per informazioni su come diventare VEGAN ed esercitare OGNI GIORNO attraverso la lista della spesa una azione concreta contro lo sfruttamento degli animali, la distruzione dell’ambiente e della nostra salute:
http://www.viverevegan.org/index.html
SE DESIDERI PARTECIPARE ALL’ORGANIZZAZIONE DI QUESTA E DI ALTRE INIZIATIVE O SEMPLICEMENTE DI VENIRE INFORMATO SU QUESTE SEGUICI SU BLOGSPOT:
Se desideri prendere parte in prima persona nell’organizzazione delle nostre attività in città, puoi associarti gratuitamente e partecipare a tutti gli eventi che lo statuto ci intitola a realizzare, per maggiori informazioni su Facebook e per le nostre finalità statutarie visita qui:
https://www.facebook.com/GrossetoONLUS
oppure telefona al 3281544997 ( Paolo ).



2 commenti:

  1. Scusate, come si fa ad essere contro le multinazionali e poi affidarsi a blogger che è di Google! Possibile che non esista nulla di più libero di queste spie malefiche? Un sito libero che non sia nelle mani di qualche multimiliardario, dove poter creare blog veramente liberi? Ve lo dico perchè anche io ho un account google, ma solo perchè non trovo un'alternativa valida. Anzi, se la conoscete vi sarei grata e abbandonerei subito questi "terroristi della privacy"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del messaggio Deby, non abbiamo notato alcuna limitazione imposta sul tipo dei contenuti che pubblichiamo sui nostri blogs ad opera delle multinazionali che ne detengono la proprietà. Non siamo più su blogspot ma su wordpress e onestamente non siamo certi su chi siano i proprietari di wordpress. Hai relativamente ragione, ma stare in questo mondo condiziona le nostre scelte ad un livello di compromesso possibile ogni volta che ci muoviamo e sarebbe ridicolo non fare iniziative sulla rete o per le strade perchè i "padroni del mondo", appunto, detengono il controllo sul mondo. Poi naturalmente, ognuno è giusto faccia ciò che vuole. Anche se esistesse una maniera indipendente per fare blogging dovremmo comunque appoggiarci sulle infrastrutture telematiche che ci consentono di trasmettere i nostri contenuti, ci affidiamo alla compagnia che ci fornisce energia elettrica o a quella che ci aggiorna il software ecc ecc, vedi che senza una mediazione non è possibile vivere in un mondo governato dal potere, dal denaro e da chi detiene grosse porzioni di entrambi.

      Elimina